Perché i prezzi delle case non scendono?

Domanda di: Vera Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

A differenza del mercato azionario, gli immobili sono relativamente illiquidi e ci vuole tempo perché un mercato in calo porti a minori prezzi di vendita delle case. Quando gli acquirenti decidono di non muoversi, i prezzi non scendono immediatamente.

Quando si abbasseranno i prezzi delle case?

Banca d'Italia ha condotto ad inizio 2023 un sondaggio presso 1.446 agenti immobiliari, quasi il 70% degli operatori del settore intervistati ritengono che i prezzi delle case rimangono stabili anche se si attende un calo delle quotazioni nel primo trimestre del 2023.

Come sarà il mercato immobiliare nel 2023?

Nella media generale i valori dovrebbero aumentare del 2,9 per cento rispetto all'anno scorso, mentre per il 2023 si prevede un aumento di un punto percentuale in più rispetto a quest'anno.

Quando scenderanno i prezzi delle case 2023?

Quando comprare casa nel 2023

Stando alle previsioni di Standard and Poor's Corporation (S&P), società che realizza ricerche e analisi finanziarie, si conferma dunque che i prezzi delle case non scenderanno quest'anno.

Quando calerà il mercato immobiliare?

Nel primo semestre 2022 i canoni di locazioni salgono dello 0,9% e la crescita prosegue nel secondo semestre con un +1,1%. Un altro interessante trend mercato immobiliare individuato nel 2022 e che, secondo Nomisma, potrebbe andarsi a consolidare anche nel 2023 è l'acquisto di nuove costruzioni.

Perchè i prezzi delle case non saliranno (ma scenderanno)?