Quando si mettono i lupini ai limoni?

Domanda di: Leonardo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Concimazione con i lupini Il periodo migliore per effettuare la concimazione tramite i lupini macinati è sicuramente l'inizio della primavera, quando le piante ornamentali e quelle da frutto si trovano nella fase di risveglio dopo il periodo di riposo invernale.

Quante volte dare i lupini ai limoni?

Nel terreno si distribuiscono uniformemente 80-120g di prodotto per mq. In vasi del diametro di circa 30-50 cm si distribuiscono 40-60 g. In entrambi i casi interrare il prodotto e annaffiare. Si consiglia di ripetere l'operazione una volta al mese.

Come si concimano i limoni con i lupini?

I lupini macinati assicurano ottimi limoni

Aggiungere dei lupini macinati in quantità moderate (intorno ai 40-50 grammi per piante in vaso) ad intervalli regolari di 40 giorni comporta il “miglioramento rapido” delle caratteristiche chimico-fisiche e biologiche del terreno.

Quando mettere i lupini agli agrumi?

Particolarmente indicato per le piante di agrumi. I lupini spezzati apportano buone quantità di azoto e rendono il terreno più fertile. È utile somministrare il prodotto specialmente all'inizio della primavera fino alla fine dell'autunno.

Come concimare i limoni in inverno?

Consigliamo un concime organico (cioè naturale) come ad esempio i lupini macinati, dei semi che contengono una grande quantità di azoto, che viene rilasciato nel terreno lentamente. Se la pianta è coltivata in vaso, la soluzione più pratica sarà sicuramente quella di spostare il vaso sotto una serra.

Concimare il limone con i lupini macinati