La grafologia (dal greco γραφή: scrittura λογεῖν: studiare) è una tecnica che presume di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l'analisi della sua grafia.
Lo studio della grafia permette, infatti, di attribuire specifici significati, legati ai tratti e alle caratteristiche individuali della personale, ai segni che vengono tracciati sulla carta e all'utilizzo che viene fatto dello spazio di scrittura (es: margini, rapporto tra bianco-nero).
Grafia e calligrafia sono parole che spesso vengono utilizzate come fossero sinonimi. In realtà, non è completamente corretto. Se la grafia, infatti, è la resa grafica delle parole, la calligrafia, nel suo significato originario, indica l'arte di scrivere bene.
Molti approcci sono stati considerati per classificare i sistemi di scrittura e il più diffuso è quello di suddividerli in tre grandi categorie: sistemi logografici, sistemi sillabici e sistemi alfabetici; tuttavia, ognuno di questi può trovarsi in tutti i sistemi di scrittura in proporzioni diverse, spesso rendendo ...
Si valuta analizzando l'intensità e il colore dell'inchiostro sul foglio oppure guardando sul retro per vedere se ci sono i segni che indicano quanto le lettere sono marcate.