Chi produce l'enzima lattasi?

Domanda di: Valdo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

L'enzima è naturalmente prodotto, almeno nelle fasi iniziali della vita extrauterina, dai mammiferi. Dal punto di vista microbiologico è un enzima esocellulare prodotto soprattutto da Lactobacillus, Escherichia, Bacillus, Saccharomyces, Candida, Aspergillus, Penicillium, Mucor (quindi batteri lattici, muffe e lieviti).

Come stimolare produzione lattasi?

Si raccomanda di consumare latte e derivati in quantità ridotte, per un periodo di tempo variabile; dopodiché è possibile aumentare gradualmente le quantità, in modo da abituare l'organismo e stimolare la produzione degli enzimi lattasi.

Chi sintetizza il lattosio?

Con il cambiamento delle concentrazioni di alcuni ormoni (estrogeni, progesterone, prolattina ecc.) dopo il parto, anche l'α-lattoalbumina è sintetizzata nella ghiandola mammaria. L'unione tra le due proteine provoca la formazione della lattosiosintetasi che inizia la sintesi di lattosio.

Che cos'è l'enzima lattasi?

Che cos'è la lattasi? La lattasi è un enzima necessario per digerire il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati. Può essere aggiunto direttamente nel latte oppure assunto come integratore.

Come riattivare l'enzima lattasi?

Dopo di che, si può tentare di riattivare l'enzima lattasi assumendo lattosio gradualmente, in piccole quantità.

Lattasi, enzima che scinde il lattosio - Prof. Dr Giorgio Calabrese - ABCsalute.it