Domanda di: Dr. Walter Rossetti | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(54 voti)
La parola corso ha origine medievale, e indicava quelle strade che erano attraversate da corse di cavalli o simili, come il palio dei barberi, a Roma come a Firenze e in altre città.
Il cane Corso è una razza antichissima, grande protagonista della tradizione popolare. Partendo dal nome, spesso si fa confusione associando Corso alla Corsica. Nella realtà dei fatti, il termine Corso, deriva dal Latino “cohora, chors, cors” che significa “cane da guardia” “guardia del corpo”.
La sua origine è italiana; il cane corso è infatti un discendente del canis pugnax, il cane molosso utilizzato dai legionari romani durante le loro campagne belliche (il cane corso è stato per moltissimo tempo identificato come “molosso italiano”; più di trenta anni fa fu proposta la denominazione “dogo di Puglia”).
Mario Corso (Verona, 25 agosto 1941 – Milano, 20 giugno 2020) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo centrocampista. I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Secondo il dizionario, un corso è una serie di lezioni su un particolare argomento, che conduce a un esame o a una qualifica. Il termine è diventato popolare durante il XIX secolo e si origina dalla parola latina cursus, che contiene l'idea di qualcosa che corre e scorre.