Come si accende la pietra ollare?

Domanda di: Ing. Concetta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

La pietra ollare deve essere portata gradualmente a temperatura con una sorgente di calore qualsiasi, quindi si può scaldare indifferentemente su un bbq a gas o a carbonella ma anche al camino o sul fornello della cucina. La cottura su pietra è meno violenta rispetto alla cottura su una normale piastra di ghisa.

Come accendere fornelli pietra ollare?

– La prima volta (ma conviene farlo sempre perchè la pietra ollare non ama gli sbalzi di temperatura troppo forti) va scaldata gradualmente, accertandosi che il fuoco sia uniforme su tutta la superficie per impedire che si dilati fino alla formazione di piccole fessure, che ne comprometterebbero il successivo utilizzo.

Come usare pietra ollare nuova?

Per usare la pietra ollare nuova, subito dopo l' acquisto dovrete lavarla con acqua e sale e poi asciugarla accuratamente, dopo questo primo passaggio dovrete ungerla con dell' olio e lasciarla a riposo un giorno interno, la pentola è così pronta.

Come si usano i bruciatori della pietra ollare?

L'unico condimento consigliato è un buon olio a crudo extra-vergine di oliva, noi ti consigliamo gli oli siciliani, per gustare un piatto eccezionale. Possiamo identificare la cottura sulla Pietra ollare con la cottura salutare e sana per eccellenza.

Quanto tempo ci vuole per riscaldare la pietra ollare?

Ad ogni utilizzo occorre preriscaldarla in forno a 250° per 20 minuti, prima di metterla sull'apposito sostegno ed accendere i fornelletti. Occorrerà attendere altri 10 minuti affinché sia pronta per la cottura di carne, pesce o verdura.

Tutto sulla cottura su pietra lavica - Guida al primo utilizzo e Test completo