Perché il Fucus fa dimagrire?

Domanda di: Dott. Alessandro Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Il fucus contiene sostanze gelatinose, gli alginati, poco caloriche che, nello stomaco, a contatto con l'acqua, aumentano notevolmente la loro massa conferendo un senso di sazietà duraturo utile durante una dieta.

Quanto Fucus per dimagrire?

Le dosi normalmente consigliate sono di 5-10 mg di fucoxantina al giorno. Per la ricchezza di iodio, alginati e fucoxantina, le alghe più efficaci per dimagrire sembrano dunque essere quell brune (fucus, laminaria, kombu, kelp).

Quali sono le controindicazioni del Fucus?

Tra i possibili effetti avversi, l'iperdosaggio può causare tremori, tachicardia e ipertensione arteriosa, con possibili controindicazioni per il paziente cardiopatico. Non sono noti studi clinici condotti in donne in gravidanza e durante l'allattamento.

Quando va preso il fucus?

Il Fucus vesiculosus va bene come stimolante del metabolismo e riattivatore della tiroide. Va usato come estratto secco titolato in iodio totale min. 0,05%, alla dose di 200-300 mg di estratto al mattino al risveglio e 200-300 g di estratto verso le ore 15.

Quali sono i benefici del Fucus?

Il fucus è noto per le sue proprietà dimagranti e stimolanti del metabolismo. Contiene oligoelementi, come lo iodio, vitamine del gruppo B, soprattutto B5, e vitamina C. Non mancano mucillagini, tannini, polifenoli e steroli.

Dimagrimento: fucus in gocce per perdere peso