VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Chi ha inventato la catena del valore?
La catena del valore fu teorizzata più di trent'anni fa dall'economista Michael Porter, nel suo libro “Il vantaggio competitivo“. Quella di Porter non è una lettura semplice, ma il saggio è una pietra angolare delle strategie di gestione aziendale.
Come si stabilisce il valore di un'azienda?
I principali metodi utilizzati nella valutazione di un'azienda sono:
patrimoniale; reddituale; misto; finanziario; empirico.
Cosa si intende per valore aggiunto?
È la differenza tra il valore dei beni e servizi prodotti e il valore dei prodotti intermedi. Per valore della produzione si intende il valore delle vendite (fatturato) al quale bisogna, poi, aggiungere algebricamente la variazione delle scorte.
Quali sono le attività primarie?
In economia il settore primario è il settore economico che raggruppa tutte le attività legate allo sfruttamento delle risorse naturali o materie prime basilari per la vita degli esseri umani: agricoltura, pesca, allevamento, silvicoltura (ossia lo sfruttamento delle risorse forestali) e attività mineraria.
Cosa si intende per leadership di costo?
Detenere una leadership di costo significa essere in grado di offrire un prodotto simile a quello dei competitor ma ad un prezzo più basso rispetto al prezzo mediamente vigente sul mercato.
Come si dividono i processi di Porter?
Lo sviluppo delle tecnologie: i processi indispensabili per migliorare i prodotti e i processi di produzione; Le attività infrastrutturali: ovvero la pianificazione, la contabilità finanziaria, l'organizzazione, gli affari legali e tutte le attività legate all'infrastruttura.
Chi valuta il valore di un'azienda?
L'Organismo Italiano di Valutazione (OIV), cui dovrebbero far riferimento tutti i professionisti, suggerisce al Perito, indipendentemente dal metodo adottato per la valutazione della azienda, di confrontare il risultato ottenuto con il valore riscontrato, in modo empirico, da transazioni simili (da un punto di vista ...
Quando un'attività in un processo è considerata a valore aggiunto?
- Attività a valore aggiunto (VA): nel caso di un'impresa di prodotti, corrisponde al momento di trasformazione della materia. È effettivamente riconosciuto dal cliente come valore per cui è disposto a pagare.
Quali sono le tre strategie di base per Porter?
Questi due elementi, combinati con la tipologia di impresa, porta a tre strategie di base: leadership di costo, differenziazione e segmentazione. Le strategie della leadership di costo e della differenziazione tendono ad ottenere il vantaggio competitivo in una vasta gamma di segmenti e quindi su un vasto mercato.
Quante sono le strategie di Porter?
Michael Porter identifica tre possibili strategie alternative e due diverse tipologie di vantaggio competitivo connesse ad esse.
Qual è la prima forza di Porter?
La prima forza di Porter si riferisce al numero di concorrenti e alla loro capacità di minacciare la posizione dell'azienda nel mercato di riferimento. Maggiore è il numero di concorrenti e maggiore è il numero di prodotti e servizi equivalenti offerti, minore è il potere di un'azienda.
Quali sono i 5 settori?
Il primario include agricoltura, pesca, allevamento e selvicoltura; il secondario, industria e costruzioni; il terziario, il mondo servizi. Sul PIL del 2021, il primario è valso circa il 2%, il secondario il 25% (costruzioni il 5% e l'industria in senso stretto il 20%) e il mondo dei servizi il 73%.
Quali sono i tre settori primari?
Tradizionalmente, il sistema produttivo viene disaggregato in tre settori (o 'rami') principali: il settore primario, che comprende l'agricoltura, le attività minerarie, le foreste e la pesca; il settore secondario, che comprende l'industria manifatturiera e le costruzioni; il settore terziario, che raggruppa tutte le ...
Quali sono i tre settori?
Il Settore Primario è il settore economico che comprende l'agricoltura e l'attività estrattiva. Il Settore Secondario è il settore economico che comprende l'industria. Il Settore Terziario è il settore che comprende i servizi.
Come si crea valore aggiunto?
Valore aggiunto (AV) = Margine di vendita + Produzione dell'anno – Consumo dell'anno da terzi.
Che cosa è il costo del venduto?
Il costo del venduto comprende i costi di produzione necessari per immettere sul mercato il prodotto offerto dall'azienda. Vanno inseriti anche i costi delle materie prime, della manodopera e delle spese di trasporto.
Come si calcola il valore aggiunto per addetto?
valore aggiunto per addetto= valore aggiunto/numero dipendenti. rotazione delle immobilizzazioni= valore aggiunto/immobilizzazioni. incidenza del costo del lavoro= costo del personale/valore della produzione.
Quante volte l EBITDA vale un'azienda?
Il valore dell'impresa! Il valore di un'impresa sul mercato può infatti essere considerato pari ad un multiplo dell'Ebitda (dalle 4 alle 6 volte).
Quali sono i metodi di valutazione?
Metodi di valutazione
Metodo finanziario. ... Metodo patrimoniale. ... Metodo reddituale. ... Combinazione dei metodi patrimoniale e reddituale.
Come funziona il metodo dei multipli?
Il meccanismo di base di questo metodo di valutazione d'azienda è quello di moltiplicare ad esempio una grandezza economica (solitamente e con una grande diffusione, i ricavi, l'Ebitda o l'Ebit) della società che ci interessa per un multiplo di una società comparabile o di un gruppo di società comparabili.