Quanto costa stare in un ospedale psichiatrico?

Domanda di: Kristel Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Il costo giornaliero per i ricoveri psichiatrici varia da 200 a 350 euro al giorno a seconda dell'intensità assistenziale necessaria.

Chi paga il ricovero psichiatrico?

che in forza dell'obbligo costituzionale lo Stato garantisce a tutti i cittadini e le cittadine, le prestazioni sanitarie di assistenza psichiatrica sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, e non prevedono compartecipazione alla spesa da parte del paziente (Psichiatrico, disabile, da dipendenze o ...

Quanto può durare un ricovero psichiatrico ospedaliero?

In genere il percorso di ricovero in psichiatria presso l'Ospedale Maria Luigia dura circa un mese, ed è indicato per quei pazienti che necessitano di un intervento intensivo, che necessitano di un luogo protetto o le cui condizioni consigliano un trattamento residenziale.

Per cosa si può andare in un ospedale psichiatrico?

Il paziente viene inviato al reparto, dove viene visitato dal Medico di Guardia. A seguito della visita psichiatrica, il Medico di Guardia decide le cure e/o l'eventuale ricovero.

Cosa succede se si viene ricoverati in psichiatria?

Il momento della dimissione dall'ospedale dopo una degenza è sempre delicato. Nel caso di ricoveri per problemi psichiatrici, lo è molto di più. E arriva a comprendere anche il rischio di suicidio. Da una struttura di protezione e cura, il paziente può sentirsi «abbandonato» e sprofondare in una crisi profonda.

Ex Paziente del Manicomio Criminale ci racconta come si viveva l'ospedale psichiatrico giudiziario