Domanda di: Dr. Sarita Lombardo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(1 voti)
Via via che la solidificazione procede, l'acqua interna aumenta di volume ma, non riuscendo a espandersi per via delle pareti di ghiaccio che la circondano, forma piccole crepe che fanno apparire il cubetto di un colore biancastro non uniforme.
Il color ghiaccio è una particolare sfumatura molto chiara talvolta più tendente all'azzurro chiarissimo, talvolta tendente al grigio. E' costituito da una predominanza di bianco miscelato con una piccolissima quantità di azzurro o turchese o grigio.
I motivi dell'opacità sono principalmente due: i sali e i gas disciolti nell'acqua e le modalità di raffreddamento. I sali presenti impediscono, durante la formazione del ghiaccio, che si formi un reticolo cristallino perfetto rendendo il ghiaccio opaco.
Invece, il ghiaccio è azzurro per lo stesso motivo per cui l'acqua è azzurra: è il risultato di un'armonica derivante dallo stiramento del legame ossigeno-idrogeno (O-H) nell'acqua che assorbe maggiormente la luce nella parte rossa dello spettro visibile, dando così luogo ad una risultante bluastra.
Come fare il ghiaccio trasparente, privo di impurità
E sapete come si fa? Basta riempire di acqua un piccolo frigorifero portatile e metterlo nel congelato per 24 ore. Tutto qui, non ci sono trucchi né magie: non servono macchine costose o ritrovati scientifici.