Perché il kefir fa così bene?

Domanda di: Noemi Damico  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Questa bevanda ha delle notevoli proprietà antibiotiche grazie alla presenza dei batteri e dei lieviti; inoltre, grazie anche alle vitamine del gruppo B, il kefir rafforza le difese immunitarie, favorisce la funzionalità dell'intestino e protegge l'apparato urogenitale. Notevole anche il potere antiossidante.

Quali sono gli effetti benefici del kefir?

Il kefir è noto per le sue proprietà rinfrescanti. La fermentazione lo rende poi un prodotto facilmente digeribile, in grado di promuovere la salute dell'intestino: aiuta ad alleviare i sintomi intestinali, favorisce la motilità intestinale, riduce la flatulenza e può aiutare la salute della flora intestinale.

Quando è consigliato bere il kefir?

Il modo migliore per assumere il kefir di latte, è al. mattino a digiuno, appena filtrato accompagnato da. fibre prebiotiche come avena, cereali, frutta. La dose giornaliera può essere una tazza, anche se poi.

Quanto kefir si può bere al giorno?

La raccomandazione è di bere circa 200-300 ml al giorno di kefir di latte fresco (una tazza) oppure 350 ml al giorno di kefir d'acqua (una tazza e mezza). Il contenitore di vetro Kefirko presenta dei segni in rilievo che indicano la quantità di 300 ml (una dose di kefir) per aiutarti!

Perché il kefir è meglio dello yogurt?

Numero di batteri contenuti: lo yogurt contiene solo 2 batteri (Lactobacillus bulgarigus e Streptococco thermophilus), mentre il kefir ne contiene più di 10, tra cui il Lactobacillus acidophilus, un batterio "buono" che rinforza le mucose intestinali e le protegge dall'attacco dei batteri nocivi, soprattutto quando ...

Kefir: cos’è e perché fa così bene