Perché il latte in polvere fa schiuma?

Domanda di: Dindo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Il latte in polvere fa schiuma principalmente a causa delle proteine in esso contenute, che agiscono da tensioattivi intrappolando l'aria durante l'agitazione. Quando la polvere viene miscelata con l'acqua, queste proteine si dispongono attorno alle bolle d'aria, stabilizzandole e creando una schiuma densa. Inoltre, una concentrazione eccessiva di polvere o un'agitazione vigorosa del biberon aumentano la formazione di bolle.

Perché il latte in polvere fa la schiuma?

La schiuma del latte è formata dall'aria intrappolata sotto forma di bolle e dal latte stesso.

Cosa vuol dire quando il latte fa la schiuma?

Le proteine del latte creano la schiuma, non i grassi. Le proteine hanno la capacità di incamerare aria e sono efficienti a temperature al di sotto dei 35-40°. I grassi funzionano da collante e creano una schiuma densa e persistente, ma iniziano a sciogliersi dopo i 35-40°.

È normale che si formino delle bollicine nel biberon durante la suzione?

Sì. La presenza di bollicine sta ad indicare che il biberon trattiene l'aria al suo interno, impedendo ad essa di raggiungere lo stomaco del bambino.

Perché il neonato sputa il latte?

Nei primi mesi di vita è molto comune per i neonati avere il rigurgito dopo una o più poppate, anche a distanza di un'ora dall'ultima. Si tratta del ritorno di piccole quantità di latte, saliva e succhi gastrici che risalgono dallo stomaco all'esofago e alla bocca, e successiva emissione.

How to Froth Milk for 3 Cappuccinos - Technique and Secrets