VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come è corretto dire assieme o insieme?
Insieme è il termine più adatto, secondo me, quando si parla di persone... Personalmente non ho MAI usato la parola assieme....
Come si dice amo al plurale?
Desinenze -iamo, -amo nella prima persona plurale dell'indicativo presente.
Qual è il plurale di "amicizia"?
Dal vocabolario italiano: Amicizie.
Si dice gli voglio bene o li voglio bene?
Si dice "gli voglio bene" (a lui/a loro singolare) o "gli voglio bene" (anche al plurale, informalmente, per 'a loro'), mentre "li voglio bene" è grammaticalmente errato perché il verbo "voler bene" regge un complemento di termine (a chi?), non un complemento oggetto, e richiede quindi il pronome indiretto gli (a lui/loro), non il pronome diretto li (loro, che indica complemento oggetto).
Si può dire una amica?
UN O UN'? Dipende se la parola che segue è maschile o femminile. una amica, una ovazione.
Ami al plurale?
un ami → des amis (un amico → degli amici)
Amico è un nome?
Amico è un nome proprio di persona italiano maschile.
Qual è il plurale di "stomaco"?
Il plurale di stomaco, poiché risale dal latino stomachus e dal greco ancora prima vuole il plurale a pronuncia palatale ovvero dolce. Per questo la forma corretta è stomaci e non stomachi! Esempio: Certo che quando ti offrono la merenda sembra che tu abbia due stomaci!
Qual è la frase più bella sull'amicizia?
Non esiste una singola frase "più bella", ma molte significative, come quella di Francis Bacon che dice "L'amicizia raddoppia le gioie e divide in due le sofferenze", o quella di Elbert Hubbard: "Un amico è qualcuno che sa tutto di te e ancora ti ama", e ancora di Ralph Waldo Emerson: "L'amico è la persona davanti alla quale posso pensare ad alta voce", sottolineando la libertà e la comprensione reciproca. Altrettanto celebre è l'idea che "La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio" (Isabel Allende).
Amicizia maschio e femmina esiste?
l'amicizia tra uomo e donna può essere reale e significativa, ma talvolta i sentimenti romantici possono confondere la natura del legame e questa dinamica può generare dubbi comprensibili.
Qual è il plurale di papà?
Plurale di nomi uscenti in -a al singolare Il secondo gruppo (α) accoglie i nomi maschili, uscenti al singolare in -a e al plurale in -i (papa → papi).
Qual è il plurale di caffè?
Il caffè – I caffè
Come si dice le dita oi diti?
· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme.
Come si dice fare due cose insieme?
Multitasking: cos'è, tra stress e benefici. Essere multitasking significa riuscire a fare più cose contemporaneamente.
Si dice "insieme con" o "insieme a"?
Insieme deriva dal latino in simul che si costruiva normalmente col cum (= con), per cui la forma insieme con, che è la più antica, è anche la più corretta in linea teorica. Ma l'uso ha poi imposto, anche per una maggiore fluidità, un'alternativa insieme a. In quante canzoni troviamo l'espressione “insieme a te”!