Perché il linfoma fa sudare di notte?

Domanda di: Ing. Olimpia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Durante un'infezione, il corpo aumenterà fisiologicamente la sua temperatura per aiutare a combattere le infezioni, causando sia febbre che sudorazione notturna. Lo stesso avviene quando il corpo cerca di distruggere le cellule leucemiche.

Quali tumori provocano sudorazione eccessiva?

La sudorazione può rappresentare un effetto collaterale di alcuni farmaci (come morfina, antipiretici e medicinali a base di ormoni tiroidei) e dell'assunzione di alcol in eccesso. Inoltre, questo sintomo può indicare la presenza di alcune forme tumorali, come la leucemia ed i linfomi.

Quali tumori fanno sudare di notte?

La sudorazione notturna può essere un sintomo di alcuni tipi di tumore o un effetto collaterale di chirurgia, radioterapia e chemioterapia per il trattamento del cancro. In particolare, la sudorazione copiosa durante le ore notturne può indicare la presenza di alcune patologie neoplastiche, come: Leucemia; Linfomi.

Cosa può causare la sudorazione notturna?

Esistono altre cause che possono provocare o intensificare il sudore di notte, come: Periodi di stress e tensione emotiva. Assunzione di farmaci. Malanni di stagione e malattie da raffreddamento.

Quali infezioni fanno sudare tanto?

Le infezioni batteriche o virali comportano spesso il manifestarsi di febbre con episodi di sudorazione improvvisa, insieme ad altri sintomi quali diarrea e brividi. Queste malattie possono comprendere influenza, tubercolosi, mononucleosi, polmonite e gastroenterite virale.

Sudorazioni notturne: cause e sintomi