Perché il mare è pieno di plastica?

Domanda di: Elda Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

I 4/5 dei rifiuti di plastica nel mare entrano sospinti dal vento o trascinati dagli scarichi urbani e dai fiumi. Il resto è prodotto direttamente dalle navi che solcano i mari che siano esse pescherecci, votate al trasporto o al turismo.

Perché nel Mar Mediterraneo si accumula molta plastica?

La sorgente principale della plastica dispersa in mare sono le attività costiere. Il 78% è legato a una gestione inefficiente dei rifiuti, che peggiora ulteriormente nel periodo estivo a causa dell'aumento dei flussi turistici e delle relative attività ricreative.

Quali sono le cause delle isole di plastica?

Oltre a immettere microplastiche nocive, lo soffoca e, impedendo la penetrazione dei raggi del sole, ne riduce la luminosità e ne favorisce il raffreddamento, con conseguenze catastrofiche sull'ecosistema, sulle correnti marine e sul clima.

Perché il Mediterraneo è uno dei mari più esposti al problema della plastica?

Nel Mediterraneo la concentrazione di plastica è in aumento anche a causa del cambiamento climatico, che sta facendo registrare un cambiamento dei flussi di entrata e uscita dallo stretto di Gibilterra. Per questo motivo attualmente il Mediterraneo accoglie flussi dall'oceano Atlantico che prima non erano presenti.

Che fine fa la plastica nel mare?

Anche perché la plastica è un materiale che non si degrada mai completamente, riducendosi in microframmenti sempre più piccoli, che poi diventano le cosiddette microplastiche. E sono proprio queste ultime che, poi, finiscono per essere preda di pesci e crostacei entrando nella nostra catena alimentare.

PLASTICA in MARE 🛍️🌊 Cause, Conseguenze e Soluzioni!