VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Chi genera i frutti?
Un fiore impollinato e fecondato è in grado di produrre un frutto, solo se auxine e giberelline stimolano le cellule dell'ovario a moltiplicarsi e a ingrandirsi fino ad arrivare alla maturazione che è un fenomeno di origine ormonale dove l'etilene gioca un importante ruolo.
Qual è la differenza tra veri frutti e falsi frutti?
Per veri frutti si intendono tutti quelli che soddisfano le caratteristiche strutturali essenziali di un frutto, mentre i falsi frutti sono caratterizzati da un ricettacolo carnoso esterno che avvolge il vero frutto posto all'interno; per essere chiari, la mela e la pera (pomi) sono falsi frutti che avvolgono il vero ...
Quando non si deve potare?
Vanno esclusi comunque dalla potatura i periodi troppo freddi, per evitare danni da gelo sui tagli, e quelli di forti piogge, perché le ferite da potatura sono punti d'ingresso facili per parassiti e microrganismi dannosi che proliferano con l'umidità.
Quanto dura la vita di un albicocco?
Gli alberi di albicocco, che formano una cima di forma rotonda quando diventano adulti, possono arrivare ad un'altezza di circa 3 metri e riescono a vivere ovunque tra i 20 e i 40 anni a seconda della varietà e delle condizioni di crescita.
Dove fruttifica l albicocco?
L'albicocco fa parte della famiglia delle Rosacee e all'interno di questa, del gruppo delle Drupacee, caratterizzate da produrre frutti su rami misti, brindilli misti e su dardi fioriferi, i cosiddetti “mazzetti di maggio”.
Come impollinare l albicocco?
Nelle zone dell'Italia meridionale in genere la fioritura avviene tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, mentre nelle zone dal clima più temperato di solito bisogna attendere almeno la metà di marzo. Nell'albicocco l'impollinazione è entomofila, ovvero favorita da insetti pronubi come ad esempio le api.
Come concimare albero di albicocche?
Concimare regolarmente con un fertilizzante in polvere ricco in azoto, distribuendolo al terreno con l'acqua di annaffiatura in 4-5 volte, per permettere alla pianta di assorbirlo gradualmente (l'eccesso di azoto provoca la produzione di legno debole); dalla formazione dei frutti fino alla raccolta concimare con un ...
Come si cura la pianta di albicocco?
L'albicocco è una pianta che richiede molta luce per poter crescere. Vuole quindi zone molto soleggiate e non sopporta l'ombra nemmeno per poche ore al giorno. Può essere coltivato sia in pianura che in collina ma, non resistendo molto al freddo, può arrivare fino a massimo 700 m di altitudine.
Cosa dare agli alberi da frutto?
Fra i prodotti anticrittogamici che vengono utilizzati più frequentemente vi sono l'ossicloruro di rame e calcio (60-70 g di prodotto ogni 10 litri di acqua), il solfato di rame miscelato con calce idrata (miscela nota come poltiglia bordolese) e i prodotti sintetici a base di bitertanolo o dodina.
Quanto ci mette un albero a fare i frutti?
1. Come abbiamo già accennato, una volta piantati gli alberi di frutto è necessario portare pazienza e aspettare il tempo necessario all'avvio della produzione; la maggior parte delle piante da frutto, infatti, non producono colture prima di 5-7 anni.
Perché l'albero si spoglia?
D'inverno l'albero si spoglia; perché? Proprio restando nudo esso riesce a non morire di freddo. Infatti le foglie, dal leggero rivestimento e piene di liquidi, potrebbero congelare quando l'aria si fa fredda, proprio come se l'albero portasse un maglione bagnato.
Quando trattare la Monilia dell albicocco?
Se la pianta è già stata colpita dalla Monilia è consigliabile un trattamento preventivo in primavera, prima e dopo la fioritura, per proteggere le infiorescenze prima della comparsa del fungo.
Quanto ci mette un albicocco a crescere?
Vedrai i primi frutti dopo 3-4 anni. I germogli di albicocca sono molto vulnerabili alle gelate e potrebbe essere necessario proteggerli in garage o in una serra durante l'inverno.
Come si riproduce un albicocco?
Dell'Albicocco
La moltiplicazione dell'albicocco si fa per semi; avvertendo che molte delle varietà più distinte si riproducono [p. ... In primavera si passa alla semina, giacchè i nocciuoli avranno di già germogliato, e si avrà cura di non guastarne il germoglio o la radicetta nel momento che si tolgono dal vaso.
Come potare un albicocco adulto?
La potatura deve essere eseguita preferibilmente in primavera e all'inizio dell'estate quando i rami sono ricchi di foglie. Nel caso dell'albicocco, in effetti, si parla di potatura verde e va da marzo a fine maggio e da giugno e fine luglio. Nel primo periodo si taglieranno i rami in eccesso più corti (max 20 cm).
Quando fare la capitozzatura?
La capitozzatura degli alberi è una maledizione. Si effettua soprattutto tra febbraio a marzo, nel periodo delle potature.
In quale mese si può potare?
Il momento ideale per procedere con la potatura delle piante è durante la fase di riposo vegetativo, in genere nei mesi di ottobre e novembre: la pianta avrà così la possibilità di rinforzarsi in vista della ripresa vegetativa primaverile.
Come si formano i falsi frutti?
Appare a prima vista come un frutto singolo, in realtà è il risultato dello sviluppo di singoli sepali (le foglie alla base del calice) dell'infiorescenza, che divengono carnosi e si uniscono tra loro a formare la parte gialla e zuccherina che si usa genericamente indicare come polpa.
Quali sono i falsi frutti?
Esempi di falsi frutti sono:
Cinorrodo, come il frutto della rosa; Fragola; Pomo, dove il vero frutto è il torsolo, la parte considerata commestibile invece è il ricettacolo, non il frutto vero e proprio; esempi sono la mela e la pera; Siconio, ossia il frutto del fico o del sicomoro;
Quali sono i frutti più rari?
I 10 frutti esotici più strani del mondo
Quandong. ... Noi-na (o sugar apple) ... Monster fruit (Monstera deliciosa) ... Durian (o durione) ... Jabuticaba. ... Cetriolo africano (kiwano o melone cornuto) ... Averrhoa carambola. ... Fragole bianche.