Perché il mio cane mi lecca il viso?

Domanda di: Elga Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Leccare il padrone è un modo per il cane di dimostrare il proprio amore: è il suo modo per stabilire un contatto fisico e per comunicare. Può essere che Fido lecchi il volto dei membri della famiglia mentre giocano insieme a lui, oppure che lecchi i piedi o le mani quando è rilassato accanto a loro.

Cosa significa quando il cane lecca il viso?

Di solito, i cani leccano il viso del loro padrone, e in generale degli esseri umani, per dimostrare affetto.

Quando il cane ci lecca sono baci?

Affetto: c'è una buona possibilità che il tuo cane ti stia leccando perché ti ama! È per questo che molte persone li chiamano “baci”. I cani mostrano affetto leccando le persone e talvolta anche altri cani. Leccare è un'azione naturale per i cani.

Cosa succede se il tuo cane ti lecca in bocca?

Le cose possono complicarsi se la saliva entra in contatto con le mucose del naso e della bocca o attraverso gli occhi, dove ci sono meno difese e batteri e virus possono aprirsi una strada per infettare l'organismo.

Cosa vuol dire quando il tuo cane ti lecca gli occhi?

Baci molto spesso accolti con gioia, tanto l'amore rinchiuso in quel gesto. A parte la certa richiesta di attenzioni e la dimostrazione di affetto che ci viene donata, quel bacino potrebbe testimoniare la richiesta di cibo del nostro animale domestico, rapporto di causa-effetto imparato da piccolino con la sua mamma.

Perché il mio CANE mi LECCA il VISO? 🐶👅🧑🏻 (5 Motivi)