Domanda di: Dott. Nadir Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(6 voti)
Come si comportano i narcisisti quando tradiscono? Intanto si comportano come sempre perché ingannare e prendere la gente per il naso per loro è assolutamente la norma. Anche frequentare più persone in contemporanea è la normalità perché fa parte del disturbo.
Infine i narcisisti presentano bassi livelli di impegno e coinvolgimento relazionale, vivono i rapporti interpersonali come mere occasioni in cui trovare soddisfacimento ai propri bisogni (di ammirazione, di riconoscimento, sessuali…) e a ciò conseguirebbe un rischio maggiore di infedeltà.
Come si comporta un narcisista quando viene tradito?
Il Narcisista tenderà a dimenticare rapidamente il tradimento ai Suoi danni, rifiuterà di analizzare l'accaduto e riterrà l'adultero/a un poveretto/a che non meritavano il Meglio che, ovviamente è Lui stesso.
Quando il narcisista capisce di essere stato scoperto?
Quando un narcisista si rende conto di essere stato scoperto, può reagire in modi diversi a seconda della sua personalità, del contesto e dell'entità della scoperta. Tuttavia, in generale, un narcisista potrebbe provare una forte reazione emotiva, tra cui rabbia, vergogna, senso di tradimento o frustrazione.
Quando si innamora, il narcisista covert può diventare molto intenso e appassionato, ma allo stesso tempo può essere insicuro e bisognoso di conferme costanti. Può anche avere difficoltà a mostrare empatia e a comprendere i bisogni del partner, focalizzandosi invece sul proprio bisogno di approvazione e ammirazione.