Ogni colore riflette una parte di luce, la luce che riflette é quella che noi percepiamo come colore. Quando la luce colpisce un corpo una parte di essa viene assorbita divenendo calore, nel caso del nero questo colore assorbe quasi tutta la luce che lo colpisce riscaldandosi piú di tutti gli altri colori.
Secondo quale principio i colori scuri 'attirano' di più il sole rispetto a quelli chiari? - Quora. Non è che lo attirano. I nostri occhi percepiscono qualcosa come "scuro" perché riflette poco o per niente i raggi solari compresa la luce. Se non li riflettono allora li assorbono.
In questi casi, si può optare per una serie di tinte più scure, come ad esempio il blu scuro, il grigio scuro o addirittura il nero: anche se attirano molto di più il calore, possono creare una barriera decisamente più resistente alla luce e ai raggi nocivi.
Si conferma la previsione che gli oggetti di colore nero assorbono, nelle stesse condizioni di illuminazione, più calore rispetto agli oggetti di colore verde, rosso e bianco. In particolare, gli oggetti di colore bianco assorbono meno calore di tutti gli altri colori indagati.
Non é che il bianco riflette calore, semplicemente riflette la luce, la luce é energia e l'energia é calore, questo é il perché in estate sotto il sole se hai una maglietta bianca sei più fresco rispetto ad uno con la maglietta nera, siccome il bianco è quello che assorbe meno radiazione di tutti i colori poiché è il ...