Domanda di: Ing. Mercedes Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(66 voti)
Definiamo la valutazione del personale come il sistema che misura in modo oggettivo e completo la condotta professionale, le competenze, le prestazioni e la produttività. In breve, com'è la persona, cosa fa e cosa ottiene.
Una valutazione del personale si determina attraverso una serie di fasi: 1- definire cosa valutare; 2- fare un'analisi del contesto; 3- incaricare i valutatori, interni o esterni all'azienda e il più imparziali possibili; 4- selezionare i metodi di valutazione; 5- raccogliere i dati sulle performance e fare un'analisi ...
La valutazione del personale è uno strumento fondamentale per misurare con oggettività e obiettività le prestazioni dei propri dipendenti, la loro condotta e produttività. Può servire, infatti, ad avere una panoramica completa di come lavorano i dipendenti in azienda.
Su questo so che non devo spendere troppe parole e, senza chiamare in causa Wikipedia, possiamo concordare sul fatto che valutare significa pesare il valore di qualcosa o qualcuno in relazione a un modello di riferimento.
Il processo di valutazione del personale verrà svolto da un team leader, che prenderà il nome di valutatore, all'interno della Direzione del Personale, il quale potrà effettuare questa operazione in maniera diretta oppure richiedere l'aiuto di soggetti subordinati.