Perché il nocciolino non brucia bene?

Domanda di: Ing. Giacobbe Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Il nocciolino ha bisogno di molto ossigeno per bruciare bene ma troppa aria potrebbe anche spingere del nocciolo incombusto fuori dalla vaschetta.

Come bruciare al meglio il nocciolino?

In questo ultimo caso, la faccenda non è così semplice. Per alcune stufe, come le nostre, basta sovrapporre al braciere una lamina di metallo con fori da circa 3 mm – al posto dei 6 utilizzati per il pellet legnoso – in modo che il nocciolino non esca dai fori e bruci inutilmente.

Come capire se il nocciolino è buono?

Per essere di buona qualità, sia il nocciolino di sansa vergine che il nocciolino di sansa disoleata devono essere privi di polvere ed il nocciolino di sansa disoleata non deve presentare tracce di sansa esausta (ovvero residui di polpa, buccette, ecc.), con la quale talvolta è miscelata per contenerne il prezzo ( ...

Che succede se metto il nocciolino nella stufa a pellet?

La maggiore compattezza del nocciolino e i fori piu' piccoli, potrebbero determinare una minore portata di aria attraverso il braciere, e conseguentemente, potrebbe richiedersi un allargamento dei fori laterali per consentire maggiore flusso di aria.

Quali stufe bruciano il nocciolino?

Il nocciolino di oliva trova il suo naturale utilizzo nell' alimentazione di caldaie per riscaldamento, acqua sanitaria, per termocamini, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili con adatto alimentatore. Sprigionando un potere calorifico 4.900 Kcal/Kg.

Pellet contro Nocciolino: analisi dei residui di combustione