Qual è il simbolo comunista?

Domanda di: Danthon D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Dapprima simbolo condiviso delle organizzazioni socialiste, comuniste e socialdemocratiche, nel corso della seconda metà del Novecento la "falce e martello" è diventato col tempo il simbolo del comunismo per eccellenza, divenendo emblema classico dei partiti comunisti.

Cosa vuol dire la falce e il martello?

Falce e martello è un simbolo usato per rappresentare il comunismo o il socialismo e i partiti comunisti o alcuni partiti socialisti. È costituito da una falce sovrapposta a un martello. Fin dal Medioevo il martello identificava negli stemmi le corporazioni artigianali.

Qual è il saluto comunista?

Il pugno chiuso, o pugno alzato, è un saluto spesso utilizzato da militanti e simpatizzanti politici e sociali di area comunista e socialista, rivendicativo ed antisistema.

Cosa simboleggia il martello?

In araldica il martello simboleggia la fatica, il lavoro continuo l'ingegno e la perseveranza. Quando batte sull'incudine denota volontà tenace e animo saldo. Il martello a due teste con il manico generalmente di legno, si definisce maglietto (in francese maillet).

Cosa rappresenta la stella comunista?

La stella rossa a cinque punte è stata utilizzata dal 1917 come un simbolo del comunismo; rappresenta allo stesso tempo le cinque dita della mano del lavoratore e i cinque continenti, il che si mette in relazione con l'internazionalismo della parola d'ordine marxista: Proletari di tutti i paesi, unitevi!.

Storia3: il Comunismo