Perché il platino costa più dell'oro?

Domanda di: Lisa Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Il platino è generalmente valutato più dell'oro, poiché più raro e prezioso. Basti pensare che ogni anno vengono estratte circa 1.500 tonnellate di oro, contro 150 tonnellate di platino! Oltre ad essere molto più raro, il platino ha un valore maggiore rispetto all'oro anche per la stabilità e il prezzo.

Chi ha più valore oro o platino?

A oggi l'oro ha un valore maggiore rispetto al platino. Il rapporto storico tra questi due metalli negli ultimi 15 anni, ha sempre avuto oscillazioni tra la parità fino ad arrivare in alcuni momenti al doppio del valore dell'uno rispetto all'altro.

Perché il platino è prezioso?

Perché il platino è prezioso? Ciò che rende prezioso il platino sono la sua rarità, le sue proprietà e i costi di estrazione. Questo elemento ha un'abbondanza nella crosta terrestre stimata in 0.005 parti per milione (Haynes, 2016).

Qual è il metallo che ha più valore?

Il metallo più prezioso al mondo è il rodio, il cui prezzo attuale, alla fine di Ottobre 2022, è pari a 495,07 €/g.

Che differenza c'è tra platino e oro?

Il platino non si scolora in giallo a differenza dell'oro, e non richiede placcatura; l'oro, invece, ha bisogno di essere placcato in rodio per essere più brillante e resistente. Infine, il platino è uno dei metalli più sicuri del pianeta poiché è ipoallergenico: anche l'oro lo è, ma in misura decisamente minore.

Dovremmo Investire in Platino nel 2023? | Perchè il platino costa meno dell'oro?