Perché il pollo mi fa venire la diarrea?

Domanda di: Dr. Edilio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Una delle cause più comuni dei disturbi intestinali che possono colpire anche dove le condizioni igieniche sono ottime sono i campylobacter. Si tratta di microrganismi di varie specie presenti nel tratto gastrointestinale di molti animali da allevamento – pollame, bovini, suini, ovini – senza fare danni.

Quando il pollo fa male?

Di suo, il pollo è una varietà di carne un po' viscida ma se al tatto dovesse risultare più untuosa del dovuto o addirittura appiccicosa è sicuramente andata a male. Anche in questo caso è consigliabile abbinare il test del colore e dell'olfatto, sebbene talvolta possano fallire a causa dell'uso di conservanti.

Come si chiama il batterio del pollo?

Il pollame rappresenta uno dei principali serbatoi delle diverse specie di Campylobacter.

Cosa succede se si mangia troppo pollo?

Quindi, consumare frequentemente il pollo (soprattutto se cotto in modo goloso ma poco salutare) può farci assumere molti grassi saturi che, con il tempo, possono provocare l'aumento del peso. Per questo motivo è auspicabile consumare il pollo con moderazione, preferendogli magari dei piatti a base di verdure e legumi.

Perché il pollo non va lavato prima di cucinarlo?

Una campagna britannica per limitare la diffusione del batterio in cucina: non lavate la carne, basta la cottura. In Gran Bretagna è diventata una vera e propria campagna di sensibilizzazione pubblica: non lavate il pollo prima di cucinarlo, perchè potreste diffondere in cucina un nemico insidioso, il campylobacter.

Cause della diarrea