Chi ha abolito l'ora legale?

Domanda di: Emidio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

La Commissione europea ha presentato una proposta per abolire il cambio dell'ora a settembre del 2018, a seguito di una consultazione pubblica in cui la netta maggioranza dei 4,6 milioni di partecipanti ha chiesto la fine della pratica. La proposta è stata poi approvata dal Parlamento europeo nella prima metà del 2019.

Chi ha abolito l'ora legale in Europa?

Nel 2019 il Parlamento europeo aveva votato per abolire il passaggio dall'ora solare a quella legale, senza tuttavia ottenere l'approvazione necessaria dall'altro organo legislativo dell'Unione europea (Ue), il Consiglio europeo, che ha invece girato la questione alla Commissione europea per una valutazione sull' ...

Chi ha abolito il cambio dell'ora?

La fine del cambio di orario stagionale è stato proposto dalla Commissione Europea, e questo ha avuto il sostegno del Parlamento Europeo nel 2019. In Europa il dibattito sull'abolizione va avanti ormai da tre anni, dal 2018, e non ci sono ancora sviluppi.

Quando sarà abolita l'ora legale in Italia?

Da ottobre 2014, dopo l'approvazione di una proposta parlamentare, l'ora legale è stata abolita ed è tornata in vigore l'ora solare per tutto l'anno.

Dove è stata abolita l'ora legale?

La maggior parte degli Stati attualmente applica l'ora legale; fanno eccezione l'Arizona, le Hawaii, i territori di Porto Rico, le Isole Vergini, le Samoa Americane, Guam e le Isole Marianne Settentrionali.

Dall'ora legale all'ora solare: i pro e contro del cambio orario e perché si parla di abolizione