Perché il sangue del ciclo diventa marrone?

Domanda di: Sig. Giacinto Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Il colore delle perdite marroni è dovuto alla presenza di piccole quantità di sangue, le quali assumono una pigmentazione scura: essendo di scarsa intensità e rimanendo per qualche tempo in vagina, l'emoglobina contenuta nella secrezione ematica va incontro ad un'ossidazione.

Quando preoccuparsi per il colore del ciclo?

È normale che il colore del periodo cambi? Come si può notare, è comune che il colore delle mestruazioni cambi. Finché le mestruazioni sono marroni, rosse o nere, non c'è da preoccuparsi. Se si osservano mestruazioni rosa o grigie, non esitate a consultare il vostro ginecologo.

Cosa significa il colore del ciclo?

Rosso vivo: il sanguinamento è comune nei giorni più abbondanti delle mestruazioni. È il colore più comune, ma se dura più di 8 giorni si dovrebbe vedere un medico. Rosso scuro: è sangue vecchio, appare negli ultimi giorni delle mestruazioni o nei primi giorni quando si espellono i resti delle mestruazioni precedenti.

Perché il ciclo esce a pezzi?

I coaguli di sangue nelle mestruazioni si verificano quando il flusso è più intenso (uno o due giorni). In questo caso, il corpo non è in grado di secernere una quantità sufficiente di anticoagulante naturale per fluidificare il periodo.

Che colore sono le false mestruazioni?

Mentre le mestruazioni hanno un colore rosso intenso, più o meno scuro in base all'intensità del flusso, le perdite delle false mestruazioni tendono quasi al marrone, o, in alternativa, al rosa.

7 Cose Che il Colore Del Sangue Del Tuo Ciclo Rivela Sulla Tua Salute