Domanda di: Dott. Marino Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(44 voti)
Avvicinandosi alla menopausa, per esempio, quando i livelli di estrogeni diminuiscono, il tessuto connettivo del seno si disidrata e perde elasticità. Inoltre, il tessuto mammario, che in genere si prepara a produrre il latte, smette di farlo e inizia a restringersi.
Le creme specifiche per il seno a base di vitamina C sono perfette per proteggere i vasi sanguigni e stimolare la produzione delle fibre elastiche. così il seno si rassoda. E l'effetto è rapido. Contribuiscono a rassodare il seno prodotti a base di fitoestrogeni come echinacea, curcuma, salvia.
I due interventi che sono solitamente più adatti in questi casi sono la mastopessi e la mastoplastica additiva. Entrambi sono indicati per donne più avanti con l'età e il risultato è un seno ringiovanito, compatto e sodo.
Gli sbalzi di livelli di progesterone ed estrogeni possono talvolta favorire l'aumento di seno di qualche taglia; durante la menopausa, infatti, l'aumento di peso non è da trascurare, il metabolismo subisce un netto rallentamento e di conseguenza anche il seno può aumentare di dimensioni.
Si tratta di un fenomeno causato da un graduale rilassamento dei tessuti che, perdendo tonicità, non riescono più a sostenere la ghiandola mammaria. La ptosi mammaria può verificarsi a seguito di eventi particolari, come una gravidanza, oppure per fattori genetici ed ereditari che portano il seno a discendere.