Perché il telefono ascolta quello che diciamo?

Domanda di: Flaviana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

Lo smartphone, infatti, sa anche ascoltarci. I microfoni dei nostri cellulari sono sempre accesi – sottolinea il Garante della Privacy – e questo permette agli assistenti vocali di rispondere ai nostri bisogni. Ma serve anche a carpire informazioni preziose cedute, poi, alle società con scopi commerciali.

Perché il telefono ti ascolta?

I nuovi smartphone infatti hanno degli “assistenti vocali” integrati come Ok Google e Siri. È possibile togliere l'autorizzazione al microfono anche a questa particolare funzione. In entrambi i casi, sempre da impostazioni, selezionare l'assistente vocale e “flaggare” su off la sezione relativa al microfono.

Come evitare che il telefono ci ascolti?

Scegli Impostazioni > Impostazioni di navigazione > Impostazioni dell'Assistente Google > Rilevamento “Hey Google” . In ogni caso, nella pagina risultante, disabilita il dispositivo di scorrimento Durante la guida per disattivare il rilevamento dell'Assistente Google sia in Google Maps che in Android Auto.

Come fanno i telefoni ad ascoltarci?

Caption Options. Il concetto è molto semplice: se si attivano sistemi di controllo vocale, come i ben noti Google Assistant, Siri, Alexa e via dicendo, lo smartphone deve poter ascoltare le voci presenti nelle vicinanze. Questo, di fatto, è il solo modo per poter captare le parole e tradurle in comandi.

Quando parlo al telefono sento altre voci?

Una linea disturbata, in cui si sentono scariche elettrostatiche, scoppiettii, ronzii o ticchettii, può indicare la presenza di una cimice. Ma se il telefono viene controllato tramite un software che intercetta le chiamate a partire dall'operatore, è probabile che non si senta nulla di strano.

I NOSTRI TELEFONI CI ASCOLTANO DI NASCOSTO?