Perché il treno vibra?

Domanda di: Moreno Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Le cause delle vibrazioni sono chiare e note da sempre e sono l'usura ondulatoria del- le rotaie, detta marezzatura, e le irregolarità della superficie dei cerchioni delle ruote dei treni.

Perché il treno trema?

Il passaggio delle ruote metalliche del treno fa vibrare le rotaie provocando il classico sferragliamento; gli smorzatori assorbono tali vibrazioni.

Perché i treni vanno al contrario?

La ferrovia è stata inventata in Inghilterra, dove la circolazione è a sinistra. Per questo le prime ferrovie che si sono diffuse in Europa hanno mantenuto l'impostazione inglese. I primi treni... La ferrovia è stata inventata in Inghilterra, dove la circolazione è a sinistra.

Qual è la distanza minima da rispettare da un binario in cui è presente la circolazione ferroviaria?

Qualunque oggetto, che venga depositato in vicinanza del binario, deve trovarsi ad una distanza non minore di m. 1.50 dal bordo interno del fungo della più vicina rotaia. Si fa eccezione per gli attrezzi ed i materiali per i lavori sulla sede purché non impediscano il libero e sicuro transito dei treni.

Come vengono decisi i numeri dei treni?

I treni circolanti sulla rete F.S. sono numerati con i numeri dispari se il loro percorso segue le direzioni ovest-est e nord-sud, viceversa i treni con numero pari avranno una direzione sud-nord e est-ovest (per cui il binario percorso dai treni dispari viene comunemente definito "binario dispari", e quello percorso ...

VIBRAZIONE AUTO ? CERCHIAMO DI CAPIRE PERCHE' VIBRA COSI TANTO QUESTA FIAT 500X ! SUPPORTO MOTORE ?