Perché il vino alza la pressione?

Domanda di: Nick Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

E' convinzione comune che l'alcol abbassi la pressione arteriosa, perché ha l'effetto di dilatare i vasi dove scorre il sangue. In quest'affermazione di vero c'è solo che le bevande alcoliche provocano un certo effetto di dilatazione a livello dei vasi periferici, quelli cioè che portano sangue alla pelle.

Quanto incide il vino sulla pressione?

Come dimostrano molti studi epidemiologici, l'abuso di alcol in qualunque forma è associato a un incremento della pressione arteriosa sia nei maschi che nelle femmine, oltre a favorire un aumento dei livelli di trigliceridi nel sangue, che a sua volta porta a ipertensione e danni cardiovascolari.

Qual è il vino che fa alzare la pressione?

È quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori del Centro di Nutrizione Molecolare, Alimentazione e Farmacia della Reading University, in Gran Bretagna, secondo cui non soltanto il vino rosso, ma anche i “bianchi con bollicine” favoriscono il benessere di cuore e cervello.

Chi ha la pressione alta può bere il vino?

L'aumento della pressione, invece, avviene solo se si assumono dosi eccessive: oltre i 30 g di etanolo al giorno, che equivalgono a circa 250 ml di vino o 700 ml di birra. Al contrario, bere piccole quantità di vino durante i pasti principali sembra avere un effetto protettivo su cuore e vasi.

Quando bevo mi si alza la pressione?

L'abuso di alcol, come dimostrano molti studi epidemiologici, è associato ad un incremento della pressione arteriosa sia negli uomini che nelle donne. È provato che piccole quantità di alcol possono contribuire a proteggere dai problemi al cuore.

Un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene al cuore? | Filippo Ongaro