Quali sono gli effetti collaterali del SERENASE?

Domanda di: Cleopatra Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

SERENASE può causare problemi al cuore, problemi di controllo del corpo o dei movimenti degli arti e un effetto collaterale grave chiamato “sindrome neurolettica maligna”. Può anche causare gravi reazioni allergiche e coaguli di sangue.

Quante gocce di SERENASE per calmare?

La dose massima giornaliera non deve comunque superare i 20 mg. fase cronica: per somministrazione orale: da 0,5-1 mg tre volte al giorno fino a 2-3 mg tre volte al giorno, in relazione alla risposta individuale. per somministrazione orale: 2-3 mg in dose unica, la sera prima di coricarsi.

Cosa succede se si sospende il SERENASE?

Sintomi acuti da sospensione inclusi nausea, vomito e insonnia sono stati descritti molto raramente dopo improvvisa interruzione di alte dosi di farmaci antipsicotici. Può anche verificarsi una ricaduta psicotica, per cui si consiglia una sospensione graduale.

Quando comincia a fare effetto SERENASE?

Questa associazione può essere più forte per aloperidolo che per altri farmaci antipsicotici atipici, è più evidente nei primi 30 giorni dopo l'inizio del trattamento e persiste per almeno 6 mesi.

Cosa prendere al posto di SERENASE?

Aloperidolo (Serenase, Haldol), Clorpromazina (Largactil, Prozin), Levomepromazina (Nozinam), Promazina (Talofen), Clotiapina (Entumin), Pimozide (Orap), Sulpiride (Championyl, Dobren, Equilid), Levosulpiride (Levopraid), Amisulpiride (Sulamid, Deniban, Soliad).

Aloperidolo (Haldol, Serenase): informazioni sul farmaco