Cosa si intende per quorum funzionale in Parlamento?

Domanda di: Ivonne Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Corrisponde, in sostanza, al numero legale. Il quorum funzionale o deliberativo indica il numero o la percentuale di voti a favore minimi da ottenersi perché un candidato possa essere eletto o una proposta possa essere approvata.

Quale quorum strutturale e richiesto affinché le deliberazioni giurisdizionali della Corte costituzionale siano valide?

lgs. n. 267/2000". Il successivo articolo del regolamento stabilisce che "Nella seduta di seconda convocazione, le deliberazioni, escluse quelle di cui al comma successivo, sono valide purché intervengano almeno un terzo dei membri del Consiglio".

Qual è il quorum per la validità di un referendum?

Lo possono richiedere gli elettori stessi, con la raccolta di cinquecentomila firme, o cinque Consigli regionali oppure un quinto dei membri di una delle due Camere. Per la validità del referendum non è richiesto un quorum minimo di votanti. È sufficiente che i consensi superino i voti sfavorevoli.

Qual è la maggioranza richiesta per le deliberazioni delle Camere?

Il Regolamento della Camera

Le deliberazioni dell'Assemblea e delle Commissioni in sede legislativa non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti. Per le deliberazioni delle Commissioni in sede diversa da quella legislativa è sufficiente la presenza di un quarto dei loro componenti.

Come si calcola quorum referendum?

Il quorum necessario per la validità del referendum

Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechino alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno.

Referendum propositivo, Salvini: “Quorum? Ritirato emendamento per lasciare libero Parlamento"