Perché in estate fa caldo e in inverno fa freddo?

Domanda di: Dott. Clea Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Come già accennato, il cambiamento delle stagioni è determinato dall'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra, che va a mutare l'angolo di incidenza dei raggi solari sulla sua superficie. La diversa inclinazione della Terra rispetto al Sole a seconda delle stagioni.

Perché d'inverno fa freddo d'estate fa caldo?

La differenza di temperatura è dovuta all'inclinazione della Terra rispetto ai raggi solari che varia durante l'orbita ellittica del pianeta intorno al Sole. Ciò muta l'incidenza dei raggi sulla superficie terrestre variandone quindi la temperatura.

Perché d'estate fa più caldo che d'inverno?

D'altro canto, in estate, i raggi solari arrivano perpendicolarmente e l'irraggiamento risulta massimo, facendo aumentare sensibilmente le temperature. È proprio a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre che si alternano le stagioni, opposte tra l'emisfero boreale (settentrionale) e quello australe (meridionale).

Perché l'estate fa più caldo?

La temperatura del nostro pianeta dipende dall'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre, infatti nella stagione estiva il nostro emisfero è posizionato più ortogonalmente ai raggi solari, pertanto sentiamo più caldo in estate.

Perché in inverno c'è meno luce?

È nel giorno del solstizio d'inverno, infatti, che l'asse della Terra è così inclinato da raggiungere il punto più lontano dal sole: in questo giorno, infatti, vedremo la nostra stella nel punto più basso del cielo di tutto l'anno, quello con meno ore di luce.

Scommettereste che d'estate fa caldo e d'inverno fa freddo?.... Io lo faccio tutti i mesi