Perché mi fa male la testa dopo aver dormito?

Domanda di: Sig.ra Isabel Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Le cause del mal di testa al risveglio Tra le 4:00 e le 8:00 circa, il corpo tende a produrre meno dei suoi antidolorifici naturali, le endorfine e le encefaline, rispetto ad altri momenti della giornata. L'adrenalina viene rilasciata in quantità maggiori durante le prime ore del mattino.

Perché ho mal di testa dopo aver dormito?

In altre parole, il mal di testa è un segnale che l'organismo ci manda perché abbiamo dormito poco e/o male. Sono le cosiddette cefalee da sonno disturbato e sono molto comuni. Specialmente tra chi ha l'abitudine a fare le ore piccole per leggere un libro o vedere un film.

Come far passare il mal di testa di quando dormi troppo?

Ecco quindi alcuni rimedi che possono aiutare a diminuire il dolore:
  • Infusi a base di melissa e passiflora, piante dalle note proprietà antinfiammatorie;
  • Tisane che conciliano il sonno, come il biancospino;
  • Tisane rilassanti come camomilla, lavanda e valeriana;
  • Tisane al partenio per distendere muscoli e nervi;

Perché quando dormo il pomeriggio ho mal di testa?

Un mal di testa notturno può essere presente già prima di addormentarsi e può dipendere da molti fattori: lo stress, un eccessivo affaticamento psicofisico, una cena pesante da digerire, un bicchiere di troppo, una cefalea tensiva insorta durante la giornata e non ancora esaurita.

Quando bisogna preoccuparsi per il mal di testa?

Quando preoccuparsi per il mal di testa? Se il dolore alla testa è insistente e si presenta con una regolarità e un'intensità tale da rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane, quando cioè il mal di testa incide sulla qualità della vita, è indispensabile rivolgersi ad uno specialista neurologo.

Vertigini: Non Fare Così, Fai Queste 3 Cose Invece