Perché in Grecia le case sono bianche?

Domanda di: Enrica Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Le ragioni pratiche
In passato le abitazioni erano concepite in forme piuttosto semplici, a causa della scarsità di materiali disponibili e dipinte di bianco per disperdere il forte calore che si accumulava nelle assolate estati greche.

Perché le case a Santorini sono bianche?

Le case di Santorini

Durante il governo militare in Grecia, negli anni '70, per ragioni politiche tutte le case vennero ridipinte di bianco per legge, anche per richiamare i colori della bandiera greca. Al contrario, le cupole delle chiese erano già dipinte di blu nella maggior parte dei casi e così rimasero.

Dove sono le case bianche in Grecia?

In realtà la maggior parte di case di colore bianco e blu sono diffuse nelle isole Cicladi e in maniera meno evidente nel Dodecaneso (soprattutto a Rodi e Karpathos), così come a Creta e nelle Sporadi.

Come si chiamano le case bianche di Santorini?

Il borgo principale dell'isola, Thira, è attualmente costituito dalle caratteristiche case bianche, da chiese ortodosse a cupola azzurra (vi è anche una chiesa cattolica in località Firostefani) e numerose gioiellerie, arroccate lungo la parete interna dell'isola alta fino a 400 metri.

Perché in Grecia ci sono tante chiesette?

Le chiese in Grecia come lustro sociale

Bisogna inoltre ancora pensare al fatto che molte chiese sono state costruite dove si pensava che fossero veramente accaduti dei miracoli. Altre chiese sono state invece costruite come sogno di una vita o per ringraziare per essere scampati da un brutto evento o da una malattia.

La Grecia come culla della filosofia