Perché in Italia si spreca tanta acqua?

Domanda di: Cleopatra Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Gli acquedotti italiani sono vecchi e obsoleti e ogni anno si perde in media il 36,2% dell'acqua potabile, proprio a causa di tubature usurate e contatori che non funzionano in modo efficiente.

Quali sono le principali cause dello spreco di acqua in Italia?

Tra le maggiori fonti di spreco idrico la doccia è in pole position. Con un consumo di oltre 20 litri al minuto. Altrettanto impattanti sono i servizi igienici, in particolare i modelli datati. Le perdite, a volte impercettibili, anche un semplice rubinetto che gocciola, sono dei veri e propri killer idrici.

Qual è il paese che spreca più acqua?

Il primo settore per consumo d'acqua è sicuramente l'agricoltura. Stiamo parlando del 40% del consumo d'acqua complessivo annuo in Europa, anche se solo il 9% dei campi viene irrigato. E anche l'Agenzia europea dell'ambiente non ha dubbi: l'agricoltura continuerà ad essere il più grande consumatore di acqua.

Chi consuma più acqua in Italia?

In Italia ogni anno si consumano oltre 26 miliardi di m³ di acqua: il 55% circa della domanda proviene dal settore agricolo, il 27% da quello industriale e il 18% da quello civile.

Dove si spreca più acqua in Italia?

Valle d'Aosta, Bolzano e Lombardia le terre più virtuose

I dati migliori si registrano invece in Valle d'Aosta dove la perdita d'acqua nelle reti idriche è pari al 22,1%, nella Provincia autonoma di Bolzano dove lo spreco si ferma al 26,9% e in Lombardia che registra il 29,8% di perdite.

Quanta acqua si spreca in Italia