Domanda di: Sig. Noel Lombardo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(25 voti)
La carne cruda conserva sicuramente buona parte delle proprie caratteristiche nutrizionali, una maggior idratazione nonché tutti i sali minerali di cui è naturalmente ricca come: ferro, potassio, selenio, zinco, magnesio e calcio.
La carne cruda fresca, invece, si ottiene soprattutto da: bovino giovane (o al limite vitellone), cavallo da macello e anatra. ... Mangiare carne cruda
Animali di giovane età
Animali sedentari.
Muscoli scheletrici poco interessati nella deambulazione dell'animale.
E' possibile contrarre delle intossicazioni anche piuttosto gravi. Tra queste citiamo la Salmonellosi e il Campylobacter. I sintomi possono essere blandi ma anche gravi: nausea, vomito, diarrea, un po' di cefalea, dolori addominali, ma anche febbre alta e problemi di tipo respiratorio.
Perché la bistecca si può mangiare al sangue e l'hamburger no?
Negli hamburger invece, essendo costituiti da carne macinata e non da un pezzo unico, la contaminazione può essersi diffusa anche all'interno. Per questo è possibile mangiare una bistecca al sangue o poco cotta in relativa sicurezza, ma non si può fare altrettanto con gli hamburger.
Marinare la carne cruda prima di mangiarla riduce il rischio di proliferazione batterica. All'interno delle marinature, infatti, c'è sempre una componente acida che tende a rallentare la crescita dei batteri e a proteggere la nostra carne.