La divisione della Corea (한반도 분단, hanbando bundan; che significa "divisione della penisola coreana") in Corea del Nord e Corea del Sud nasce nel 1945 a seguito della vittoria Alleata nella seconda guerra mondiale, che portò alla fine del dominio di trentacinque anni dell'Impero giapponese sulla Corea.
Proclamata Stato indipendente nel 1948, la C. si divise in due Stati separati dal 38° parallelo, uno già zona di occupazione sovietica (Repubblica democratica popolare di C., al Nord) e una zona americana (Repubblica di C., al Sud), con orientamenti politico-economici opposti.
La zona demilitarizzata coreana è una striscia di terra che attraversa la penisola coreana. È stabilita dalle disposizioni dell'accordo di armistizio coreano per fungere da zona cuscinetto tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. La zona demilitarizzata è una barriera di confine che divide a metà la penisola coreana.
Che differenza c'è tra Corea del Sud e Corea del Nord?
La Corea del Nord ha sviluppato un sistema politico ed economico prettamente comunista, simile a quello dell'Urss, mentre nella Corea del Sud, gli Stati Uniti hanno instaurato una democrazia di stampo capitalista.
Il dominio coloniale del Giappone è durato 35 anni. Quando il Giappone si arrese agli Alleati nel 1945, la penisola coreana fu divisa in due zone di occupazione: la Corea del Sud controllata dagli Stati Uniti e la Corea del Nord controllata dai sovietici.