Perché la Corea è divisa in due Stati?

Domanda di: Sig.ra Erminia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

La divisione della Corea (한반도 분단, hanbando bundan; che significa "divisione della penisola coreana") in Corea del Nord e Corea del Sud nasce nel 1945 a seguito della vittoria Alleata nella seconda guerra mondiale, che portò alla fine del dominio di trentacinque anni dell'Impero giapponese sulla Corea.

Come è avvenuta la divisione della Corea?

Proclamata Stato indipendente nel 1948, la C. si divise in due Stati separati dal 38° parallelo, uno già zona di occupazione sovietica (Repubblica democratica popolare di C., al Nord) e una zona americana (Repubblica di C., al Sud), con orientamenti politico-economici opposti.

Cosa divide Corea del Nord e Sud?

La zona demilitarizzata coreana è una striscia di terra che attraversa la penisola coreana. È stabilita dalle disposizioni dell'accordo di armistizio coreano per fungere da zona cuscinetto tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. La zona demilitarizzata è una barriera di confine che divide a metà la penisola coreana.

Che differenza c'è tra Corea del Sud e Corea del Nord?

La Corea del Nord ha sviluppato un sistema politico ed economico prettamente comunista, simile a quello dell'Urss, mentre nella Corea del Sud, gli Stati Uniti hanno instaurato una democrazia di stampo capitalista.

Chi ha diviso le due Coree?

Il dominio coloniale del Giappone è durato 35 anni. Quando il Giappone si arrese agli Alleati nel 1945, la penisola coreana fu divisa in due zone di occupazione: la Corea del Sud controllata dagli Stati Uniti e la Corea del Nord controllata dai sovietici.

Perché la Corea del Nord e del Sud sono divise e così diverse? [SilverBrain]