Perché la crosta del Gorgonzola non è edibile?

Domanda di: Kris Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

La crosta degli erborinati (come il Gorgonzola) è considerata non edibile, perché facilmente soggetta a contaminazione con microorganismi indesiderati, a differenza delle muffe contenute all'interno, che sono controllate e caratterizzano fortemente il gusto di questo tipo di formaggi.

Perché non si può mangiare la crosta del gorgonzola?

Quando la crosta di formaggio non è edibile

Anche la crosta del Gorgonzola e del Roquefort non è edibile, perché sulla forma possono essere presenti microrganismi come il batterio responsabile della listeriosi.

Perché non si mangia la crosta del formaggio?

Secondo gli esperti e i microbiologi non c'è nulla di male a mangiare la crosta di alcuni celebri formaggi stagionati, come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, e la maggior parte delle croste sono assolutamente commestibili.

Quali sono i formaggi che hanno la crosta commestibile?

Le croste dei formaggi stagionati come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, o ancora il Trentingrana o il Vezzena, sono assolutamente edibili. E' sufficiente eliminare lo strato più esterno con una grattugia o un coltello.

Cosa vuol dire crosta non edibile?

Crosta non edibile significato

Risolviamo innanzitutto una semplice questione grammaticale: edibile in italiano vuol dire commestibile, e quindi crosta non edibile significa che il prodotto non si può mangiare in sicurezza e va pertanto rimosso prima del consumo diretto del formaggio.

Formaggi: parte non edibile