Qual è stato l'ultimo condono edilizio?

Domanda di: Ermes Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

L'ultimo condono edilizio in Italia è avvenuto nel 2003. Sono passati tanti anni da allora e non c'è stata più traccia di provvedimenti del genere.

Quando è stato fatto l'ultimo condono edilizio?

I termini del condono edilizio sono stati riaperti nel 1994 e nel 2003. Ai sensi dell'art. 31 della Legge n. 47/1985, erano legittimati a proporre la domanda di condono i proprietari di costruzioni, coloro che avevano titolo a richiedere la concessione o l'autorizzazione edilizia in base all'art.

Quanti condoni ci sono stati in Italia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come sanare un abuso edilizio vecchio?

Pagando delle sanzioni, potrai regolarizzare solo ciò che è concesso dalla normativa vigente e dai regolamenti locali del tempo dell'abuso e di oggi. Quindi, se l'intervento è ammesso, ma non è stato comunicato, basta fare una Sanatoria. Altrimenti, occorre demolire.

Quali sono gli abusi edilizi non sanabili?

Un abuso edilizio non è sanabile quando non rispetta la doppia conformità, ovvero non rispetta la normativa edilizia vigente al momento della costruzione e/o della richiesta di sanatoria. In questo caso, l'unica cosa che si può fare è demolire quanto costruito abusivamente e ripristinare lo stato dei luoghi.

Condono edilizio e Sanatoria: differenze e possibilità