Perché la cupola di San Pietro è spenta?

Domanda di: Dott. Enrico Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

La cupola di San Pietro spenta, l'altroieri sera, è stata la conseguenza delle esercitazioni in vista dell'avvio del Giubileo e, in particolare, per lo spettacolo di luci di martedì sera, giorno dell'apertura della porta santa della basilica vaticana. Lo ha detto mons.

Chi finì la cupola di San Pietro?

L'artista semplificò i piani del Bramante ed elaborò i progetti per quella che sarebbe diventata la sua più grande realizzazione architettonica: la cupola. Tuttavia, non visse abbastanza per vederla costruita lasciando il lavoro a Giacomo della Porta e Domenico Fontana che la terminarono nel 1590.

Quando chiude la cupola di San Pietro?

Gli orari per la visita sono dalle ore 07:00 alle 18:30, nel periodo estivo l'orario di chiusura si sposta alle ore 19:00.

Perché la cupola di San Pietro e rivestita in lastre di piombo?

La cupola esterna della basilica è rivestita in lastre di piombo che naturalmente si espande con il caldo e si restringe con le temperature più rigide. In pratica assorbe alla perfezione questi movimenti senza che raggiungano in alcun modo la calotta portante inferiore.

Cosa ce Dentro la cupola di San Pietro?

Come nelle antiche mitologie la struttura della cupola poggia su quattro pilastri colossali – un po' come fosse un piccolo mondo – così grandi che all'interno di ciascuno di questi potrebbe trovar posto una chiesa della dimensione di San Carlo alle Quattro Fontane.

Cupola di san Pietro - Michelangelo