Perché la customer experience è diventato oggi così importante?
Domanda di: Dr. Cecco Lombardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(2 voti)
Una definizione di Customer Experience
Una migliore CX genera cliente più fedele (cresce la loyalty), riducendo i costi di retention e abbattendo il tasso di abbandono (churn rate). Inoltre induce a parlare bene del brand, creando ambasciatori fra i clienti.
La Customer Experience è fondamentale per comprendere i clienti e strutturare la corretta strategia che ponga il cliente al centro del proprio progetto. Il fattore più importante che influenza la differenziazione di un'azienda rispetto ad un'altra è proprio la Customer Experience.
Il Customer Care è importante perché permette di fidelizzare un cliente esistente. Se soddisfatto, è la tua migliore pubblicità. Un cliente insoddisfatto, invece, potrebbe essere il tuo peggior nemico e creare una cattiva reputazione alla tua azienda.
La Customer experience può essere definita come il modo in cui i clienti percepiscono le loro interazioni con l'azienda, cosa che dipende dai vari touchpoint con cui si entra in contatto, dal contesto digitale al negozio fisico, dall'interazione con il personale ai canali di comunicazione.
Quali sono i principali obiettivi di chi disegna la Customer Experience?
In definitiva, l'obiettivo del customer experience management è quello di ottimizzare le interazioni degli utenti e fidelizzare i clienti. Per gestire l'esperienza del cliente, è chiaro che un'azienda deve creare una strategia incentrata su di lui: occasioni di contatto, abitudini, bisogni.