Domanda di: Sig.ra Sue ellen Milani | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(63 voti)
1) La marmellata è troppo liquida Questo inconveniente è dovuto alla mancanza di pectina, la sostanza che sotto l'azione del calore e a contatto con lo zucchero, permette al succo della frutta di condensarsi.
Cuocere brevemente la frutta prima di aggiungere lo zucchero favorisce l'addensamento: i frutti libereranno infatti pectina e acidi e perderanno parte della loro acqua assorbendo meglio lo zucchero.
Come posso addensare una marmellata troppo liquida?
Per rimediare a una marmellata troppo diluita potremo usare il succo di limone: l'acido citrico aiuterà difatti la marmellata a solidificare grazie alla sua capacità di reagire con la pectina presente nella frutta, favorendo la formazione di una consistenza più densa e corposa.
Come addensare la marmellata di albicocche? Se vuoi addensare maggiormente la marmellata di albicocche, puoi utilizzare della pectina di frutta. Aggiungi la pectina nella marmellata durante la fase di cottura e segui attentamente le istruzioni sulla confezione per determinare la quantità corretta da utilizzare.
Quanto tempo devono bollire i vasetti di marmellata?
Per una sterilizzazione ancora più completa e più sicura, dopo aver fatto raffreddare la confettura nei vasetti a testa in giù, suggerisco di riempire una pentola di acqua, immergere i vasetti sempre a testa in giù e lasciare bollire vasetti marmellata pieni per almeno 20 minuti.