Chi soffre di reflusso può bere orzo?

Domanda di: Vania Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Non solo chi soffre di reflusso può bere l'orzo ma anche chi ha il colon irritabile e chi si trova spesso ad avere problemi di cistiti. L'orzo è privo di controindicazioni e può essere consumato anche dai bambini e dalle donne in gravidanza, per cui è una bevanda sicura e adatta a tutti.

Cosa bere al posto del caffè per il reflusso?

Un valido aiuto può arrivare dall'orzo, che in molti casi funge da perfetto sostituto del caffè.

Chi non deve bere l'orzo?

Poiché l'orzo contiene glutine, il consumo di questa bevanda è sconsigliato ai soggetti celiaci o con intolleranza al glutine. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Cosa bere per far passare il reflusso?

Le più conosciute sono a base di passiflora, liquirizia, malva, camomilla e zenzero. Lo sapevate per esempio che lo zenzero e la camomilla non svolgono solo un'azione calmante, ma sono anche in grado di migliorare la motilità gastrica? Un'azione importantissima per ridurre l'infiammazione alle pareti dello stomaco.

Quali sono le controindicazioni dell'orzo?

Non ci sono controindicazioni se consumato nelle giuste quantità. Infatti, gli eventuali effetti collaterali solo legati al bere una quantità eccessiva rispetto alla norma e a un tempo di assunzione molto prolungato.

I sintomi del reflusso, cosa bere a colazione. Il pranzo per chi soffre di reflusso