Perché la materia è solida?

Domanda di: Ing. Marianita Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

4La materia allo stato solido
Nei solidi, dotati anche di un volume proprio, le interazioni sono forti e in grado di mantenere le particelle in determinate posizioni (molto vicine tra loro). I solidi hanno inoltre una densità maggiore rispetto a quella dei gas, sono incompressibili e, inoltre, non tendono a diffondere.

Perché la materia allo stato solido?

La struttura rigida che la materia assume allo stato solido è dovuta al fatto che le particelle che la compongono hanno legami molto forti tra loro e formano un'impalcatura chiamata reticolo in cui ogni particella occupa posizioni fisse.

Quando una sostanza è solida?

Lo stato solido è caratterizzato da un forte addensamento delle particelle che co- stituiscono la materia e da una resistenza alle variazioni di forma e volume.

Cosa vuol dire stato solido?

Particolare stato di aggregazione della materia, caratterizzato da una notevole entità delle forze di coesione fra le particelle, in modo che ciascuna di queste risulta legata a quelle vicine da legami molto più forti che non nello stato liquido o aeriforme. Un corpo allo stato s. si dice anche corpo s., o solido.

Come si forma lo stato solido?

La materia allo stato solido ha forma e volume propri. Ciò significa che a livello microscopico atomi e molecole sono saldamente legati tra loro, formando un rigido reticolo cristallino. L'unico movimento possibile è il cosiddetto moto vibrazionale, intorno alle proprie posizioni di equilibrio.

MP3 - La materia non è reale? - Pier Giorgio Caselli