Perché si chiama vento?

Domanda di: Dott. Ciro Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Il nome è dovuto alla loro direzione prevalente: nell'emisfero boreale soffiano da sud-ovest, in quello australe da nord-ovest, anche se, a differenza degli alisei si tratta di venti incostanti e irregolari che hanno cioè direzione ed intensità variabili.

Perché i venti si chiamano così?

I nomi dei nostri venti provengono dalla storia, si basano sulle abitudini di navigazione dei Veneziani che utilizzarono l'isola di Malta come il centro di riferimento per tutti i venti del Mediterraneo e ne attribuirono i nomi in base alla loro direzione rispetto a questa isola.

Qual è l'origine del vento?

Il vento nasce da uno spostamento di masse d'aria da un punto A, dove la pressione è alta, a un punto B dove è bassa. La differenza di pressione tra i due punti seguirà un gradiente: maggiore sarà il dislivello e minore la distanza, più veloce sarà lo spostamento dell'aria.

Come viene chiamato il vento?

Da Mezzogiorno passeremo a Grecale, Tramontana, Maestrale, Ponente, Libeccio, Mezzogiorno.

Perché il vento grecale si chiama così?

tardo graecalis agg. «dei Greci»]. – Nella rosa dei venti, una delle direzioni cardinali intermedie, cioè il nord-est; anche il vento che nel Mediterraneo soffia da questa direzione, così denominato perché per gli antichi navigatori del Mediterraneo centrale sembrava spirare dalla Grecia.

Perché soffia il vento?