Perché il merlo abbandona il nido con le uova?

Domanda di: Davide Serra  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Gran parte dei nidiacei abbandona spontaneamente il nido (merli, passeri, civette…) quando ancora non sa volare bene, pur essendo seguito e alimentato dai genitori.

Quando un merlo abbandona il nido?

Dopo circa 3 settimane abbandonano il nido, ma non sono ancora in grado di volare. Dapprima restano a terra, nascosti in attesa dei genitori per l'imbeccata e poi cominciano a fare esercizio di volo.

Come capire se un nido è stato abbandonato?

I nidicoli abbandonano talvolta il nido prima di essere pronti a volare. Questo comportamento lo si osserva ad esempio nel merlo. Per questo può capitare di trovare questi piccoli apparentemente abbandonati, mentre in realtà si nascondono semplicemente nei pressi del nido dove vengono ancora nutriti dai genitori.

Quanto stanno nel nido i merli?

Dopo la schiusa, i piccoli vengono nutriti da entrambi i genitori e dopo un paio di settimane sono pronti all'involo, ma vengono ancora nutriti fino a tre settimane dall'abbandono del nido. Di solito, si realizzano due o tre, ma anche quattro covate annue.

Quando iniziano a volare i piccoli del merlo?

I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori per circa 13- 14 giorni, età in cui sono in grado di volare.

Il nido con le uova del merlo: piccole ,colorate e speciali.