Domanda di: Dr. Raniero Battaglia | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(19 voti)
Questa particolare forma gli permette di ricevere il calore nel forno in modo uniforme, allo stesso modo, può essere tagliato in quattro, otto, o anche 16 parti esattamente uguali. Una forma rotonda è anche più facile da maneggiare per il pizzaiolo e si inserisce perfettamente nella scatola quadrata.
Perché la pizza è rotonda e il cartone è quadrato?
Facile a dirsi, la risposta è per praticità, infatti le pizze non hanno mai una forma regolare e sarebbero difficili da inserire in un cerchio perfetto. Inoltre, la scatola quadrata è più facile da immagazzinare, trasportare e imballare, mantiene inalterata la sua forma e può essere rapidamente assemblata.
Perché fanno le pizze rotonde e le mettono in scatole quadrate se alla fine ce le mangiamo in forma triangolare?
Le scatola quadrate consentono in questo modo di adagiare comodamente una pizza al suo interno anche se irregolare. Al di là della forma, ricordiamo inoltre che l'importante per un cartone delle pizze è che sia realizzato con materiale riciclabile e compostabile.
La pizza maxi, chiamata anche pizza familiare o gigante, deve presentare un diametro di 46 centimetri e un peso dell'impasto della base pari circa a. Le misure, infatti, sono esattamente il doppio dell'impasto per la pizza al forno verace napoletana.
Durante il trasporto, l'umidità che promana dalla pizza calda può farla ammosciare. I buchi della scatola servono per far circolare aria ed evitare il problema, ma bisogna "aprirli".