Perché la ruggine porta il tetano?

Domanda di: Sig.ra Ruth Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Non è la ruggine a causare la malattia, ma un microbo presente nella terra e nella sporcizia. Secondo una diceria molto diffusa che tutti noi abbiamo sentito fin da bambini, il tetano si prende graffiandosi con oggetti arrugginiti, per esempio un vecchio filo spinato, un cacciavite o un chiodo.

Cosa succede se ti tagli con la ruggine?

È sempre opportuno disinfettare tutte le ferite e, quando si tratta di ferite più profonde, occorre chiedere al medico per valutare se vi sia un'infezione da tetano. In questo caso, occorre recarsi in ospedale.

Dove si trova il tetano ruggine?

La ruggine causa il tetano? Non è la ruggine a causare il tetano. Può esserlo solo se l'oggetto arrugginito è stato contaminato dalle feci di animali (bovini, equini, ovini) portatori del batterio nel proprio intestino.

Come fa a venire il tetano?

Il tetano provoca una paralisi che inizia da viso e collo e raggiunge gli arti passando per torace e addome. L'infezione si contrae attraverso la contaminazione di tagli o ferite con le spore del batterio. In assenza di un adeguato trattamento la malattia può essere letale nel 30-50% dei casi.

Quanto è facile prendere il tetano?

Il tetano non può essere trasmesso direttamente tra le persone e dipende dagli effetti di una potente neurotossina, prodotta dal batterio Clostridium tetani.

La ruggine causa il tetano?