Perché la salsiccia diventa nera?

Domanda di: Dott. Monia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Nel momento in cui la mioglobina inizia a perdere ossigeno o è poco ossigenata, l'atomo di ferro che si lega all'ossigeno si ossida. Di conseguenza la carne va ad assumere un colore tendente al marrone o al grigio: è il caso della carne sottovuoto o di pezzi di carne che si anneriscono per contatto con altre fette.

Come mai le salsicce diventano scure?

Dopo un lasso di tempo prolungato in cui la carne è conservata in maniera non adeguata o a temperature eccessivamente alte può scurirsi e prendere quel caratteristico colore grigio/nero. Questo colore è dovuto proprio all'ossidazione del ferro presente all'interno della fibra muscolare della carne.

Come capire se la salsiccia è andata a male?

Fai attenzione ai cattivi odori

Se la carne ha un odore rancido, molto probabilmente è andata a male! La carne rossa avariata, infatti, presenta un odore pungente. Non resta che buttarla via.

Cosa succede quando la carne diventa nera?

Stiamo parlando del processo di ossidazione, ovvero il contatto della carne con l'ossigeno. Infatti puoi notare facilmente che la parte più scura è solo quella esterna, mentre l'interno rimane di un rosso bello acceso.

Come capire se una salsiccia è scaduta?

Infine, possiamo anche affidarci al tatto. Proviamo a toccare la carne con un dito. Se è appiccicosa e viscida in superficie vuol dire che è avariata.

Salsiccia e salumi di Suino Nero Calabrese ecco perchè fanno bene